IL ROERO

Il nome Roero deriva dalla nobile famiglia che dominò per secoli questo territorio.

Oggi con tale nome si indica quella porzione del Piemonte che va da Alba a Bra e raggruppa sotto il suo vessillo ben 24 comuni, tutti appartenenti alla provincia di Cuneo, se si eccettua Cisterna d’ Asti. Si tratta di un’ area piuttosto vasta, circa 420 Km quadrati, in cui risiedono oltre 70.000 persone.

Per decenni è stato indicato come il parente povero delle vicine Langhe, ma negli ultimi 20 anni ha acquisito fama ed oggi giustamente vive di nome proprio. Il merito di questo successo sempre maggiore si deve soprattutto ai suoi vini: Arneis, Roero, Favorita e Birbet godono ormai di un prestigio a livello internazionale. Un altro fattore determinante per lo sviluppo di questo territorio è la riscoperta delle sue opere architettoniche, che ha dato un notevole impulso al settore turistico: praticamente in ogni comune esiste un castello legato a casate prestigiose e posto in posizioni panoramiche da cui si può godere lo splendore di un paesaggio composto da boschi con alberi secolari e prati, alternati a vigneti curati con estrema passione e alle misteriose “rocche”.


Cantina del Bivio - Via S.Defendente,36 - Fr. Valpone (CN) - Tel. 0173.98139 - P.IVA 00537070047


Home Il Ristorante Il Menù I Vini Il Roero Dove siamo CERESOLE D'ALBA SOMMARIVA BOSCO SANFRE' BRA POCAPAGLIA SOMMARIVA PERNO BALDISSERO MONTALDO ROERO MONTEU ROERO S.STEFANO ROERO MONTA' CISTERNA D'ASTI CANALE S.VITTORIA MONTICELLO CORNELIANO PIOBESI VEZZA D'ALBA CASTELLINARDO PRIOCCA GOVONE GUARENE CASTAGNITO MAGLIANO ALFIERI